Il Garante dell’informazione e della partecipazione

Il Garante dell’informazione e della partecipazione è la specifica figura prevista negli articoli 37 e 38 della Legge Regionale Toscana 10/11/2014 n. 65 sul governo del territorio.

Ultima modifica 20 dicembre 2023

La funzione del Garante dell’informazione e della partecipazione, prevista dal Regolamento regionale 14/02/2017 n. 4/R, consiste nell’assunzione di ogni iniziativa necessaria, nelle diverse fasi procedurali, per l’attuazione delle attività di informazione e di partecipazione della cittadinanza e dei soggetti interessati alla formazione degli atti di governo del territorio.

Il Garante dovrà assicurare ai cittadini, singoli e associati, l’informazione in ogni fase del procedimento, accertandosi che la stessa informazione sia funzionale alla massima comprensibilità e divulgabilità dei contenuti.

Come previsto dall’art. 3, lettera c, delle Linee guida sui livelli partecipativi, è attivata una forma di partecipazione digitale, in quanto idonea a raggiungere chiunque abbia interesse a partecipare, attraverso la possibilità di inviare contributi scritti, commenti o richieste di informazione al garante tramite l’indirizzo e-mail specificato sul sito web.

Il Garante, all’esito di tale partecipazione digitale, procederà ad esaminare da un punto di vista oggettivo e soggettivo i contributi pervenuti, potendo altresì organizzare incontri pubblici su specifiche tematiche e argomenti emersi dalla consultazione informatica, coinvolgendo anche la parte politica e la parte tecnica del Comune, anteriormente all’adozione.

Con Delibera Giunta Comunale n. 65 del 02/08/2023, è stato nominato quale Garante dell’informazione e partecipazione per il Comune di Marliana, il Geom. Matteo Danesi dipendente di questa Amministrazione.

Indirizzo di posta elettronica del Garante dell’Informazione e della Partecipazione:

garante@comune.marliana.pt.it