Descrizione
R E N D E N O T O
Ai sensi dell’art. 3-bis del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito in legge 6 agosto 2021, n. 113, è indetto il presente interpello per la prova orale finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 unità di personale da inquadrare nell'Area dei funzionari e della Elevata Qualificazione, profilo tecnico con professionalità di ingegnere civile, rivolto unicamente ai candidati risultati idonei iscritti nell’elenco approvato dalla Provincia di Pistoia con determinazione n. 902/2025, da destinare all’Area Tecnica.
ART. 1 - POSIZIONE DI LAVORO E TRATTAMENTO ECONOMICO
Il presente interpello è finalizzato all'assunzione di personale per lo svolgimento delle attività che richiedono le seguenti competenze elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
CONOSCENZE TECNICHE
Progettazione, ristrutturazione e realizzazione di opere pubbliche, con particolare riferimento alle infrastrutture viarie e alle tecniche di consolidamento e per estensione alla viabilità, agli interventi sul patrimonio edilizio pubblico.
Procedure di appalto di lavori, beni e servizi connesse all’ambito di competenza.
Sono comprese attività individuate dalla normativa vigente tra le quali:
- attività in campo edile, impiantistico, della mobilità e urbanistico, comprendenti: ricerca, studio, progettazione, interventi per la realizzazione e manutenzione di opere edili e impianti;
- rilievi, misurazioni, perizie, direzione lavori, collaudi, assistenza tecnico-amministrativa e contabilità;
- accatastamento immobili, adempimenti relativi a espropri;
- collaborazione alla conduzione di impianti, verifica delle norme di sicurezza e prevenzione infortuni.
La posizione di lavoro si caratterizza per il contenuto tecnico, gestionale o direttivo, degli interventi da realizzare, con responsabilità di risultati relativi ad importanti e diversi processi produttivi/amministrativi e per l’elevata complessità dei problemi da affrontare basata su modelli teorici non immediatamente utilizzabili e l’elevata ampiezza delle soluzioni possibili.
Alla figura professionale in oggetto è attribuito il trattamento economico annuo lordo previsto per la posizione iniziale dell’Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione di cui alla tabella G del C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali del 16.11.2022 che alla data odierna corrisponde ad € 24.729,00 lordi annui, oltre a tredicesima mensilità e trattamento economico accessorio, se dovuto secondo quanto previsto dalla contrattazione e regolamentazione interna per i dipendenti del Comune di Marliana integrato dai ratei della tredicesima mensilità. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute e alle eventuali detrazioni previste nella misura di legge.
ART. 2 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione all’interpello è richiesto ai candidati l’inserimento nell’elenco degli idonei della selezione per Funzionario Tecnico con professionalità di ingegnere civile, Area dei Funzionari ed E.Q. approvato dalla Provincia di Pistoia con determinazione dirigenziale n. 902/2025.
ART. 3 – COMPILAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINE E MODALITÀ
1. Gli idonei iscritti nell’elenco di cui al precedente art. 2, interessati a partecipare al presente interpello, dovranno inviare la propria candidatura ESCLUSIVAMENTE attraverso il Portale unico del reclutamento (InPA) di cui all’art. 35-ter del D.Lgs. n. 165/2001 (di seguito denominato anche Portale e/o Portale INPA), disponibile all’indirizzo: https://www.inpa.gov.it/
Prima dell’invio della domanda è necessario registrarsi al Portale e compilare il proprio curriculum vitae. La registrazione è gratuita e vi si accede esclusivamente tramite i sistemi di identificazione digitale resi disponibili dal suddetto Portale: SPID, CIE, CNS, eIDAS.
2. La procedura di invio delle candidature sarà attiva dal giorno 4 febbraio 2026 e terminerà in modo automatico alle ore 23:59 del giorno 13 febbraio 2026.
La domanda, pertanto, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 13 febbraio 2026 alle ore 23.59 a pena di inammissibilità. Dopo tale termine, infatti, il sistema non consentirà di presentare le domande non perfezionate o in corso di invio.
3. La compilazione e l’invio della domanda potranno essere effettuati tutti i giorni, compresi quelli festivi, ed in qualsiasi ora del giorno (24 ore su 24).
La domanda può essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nell’area personale, dando la possibilità di modificare, integrare e completare la compilazione della domanda anche successivamente, entro la data di scadenza del bando.
In caso di modifica o di integrazione della domanda di partecipazione prima della scadenza del presente bando, verrà presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata in ordine di tempo.
4. È importante accertarsi, prima di procedere con l’invio, che i dati inseriti siano corretti, posto che una volta scaduto il termine di apertura del bando, non sarà possibile apportare modifiche alla domanda di partecipazione inviata.
Dopo aver eseguito l’invio della domanda, alla stessa sarà attribuito un codice di candidatura associato in maniera univoca alla singola candidatura.
5. In caso di accertato malfunzionamento della piattaforma, che impedisca l’utilizzazione della stessa, il termine per la presentazione della domanda è prorogato in misura corrispondente al periodo di mancata operatività del sistema, fermo restando il termine di scadenza originario al fine del possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’articolo 2 del presente avviso.
6. Ai sensi del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e le informazioni contenute nel curriculum vitae sono rilasciate sotto la personale responsabilità di chi le ha formulate e hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. L’Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate, anche successivamente alla formazione della graduatoria. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale e la decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera
7. Non saranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta o che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti prescritti per la registrazione al Portale e/o dal presente bando.
8. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per gli adempimenti della procedura selettiva nel rispetto della disciplina del Regolamento europeo n.679/2016 e del D.lgs. n. 196/2003, nonché all'utilizzo da parte del Comune di Marliana e dell'eventuale affidatario del servizio, del domicilio digitale indicato nella domanda di partecipazione.
9. Il Comune di Marliana non si assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento della domanda, imputabile a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
10. Il Comune di Marliana si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dal presente interpello, ferme restando le sanzioni penali previste dal D.P.R. n. 445/2000.
11. Il Comune di Marliana non è responsabile in caso di mancato recapito delle proprie comunicazioni inviate al candidato quando ciò sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese dal candidato circa il proprio recapito, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del recapito rispetto a quello indicato nella domanda e anche da eventuali disguidi imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore.
12. Ogni eventuale variazione di indirizzo dovrà essere comunicata al Comune di Marliana mediante posta elettronica certificata all'indirizzo comune.marliana@postacert.toscana.it.
ART. 4 – MOTIVI DI ESCLUSIONE
Comportano l’esclusione dalla selezione:
1. il mancato possesso dei requisiti di partecipazione richiesti;
2. la presentazione della domanda con modalità diversa da quella indicata all'art. 3
3. la presentazione della domanda oltre i termini previsti
4. la mancata regolarizzazione o integrazione della domanda entro il termine assegnato.
ART. 5 – AMMISSIONE DEI CANDIDATI
1. Le domande pervenute entro il termine utile previsto dal presente interpello saranno preliminarmente esaminate dal Servizio Personale ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.
2. L’ammissione/esclusione dei candidati alla/dalla presente procedura viene effettuata sulla base delle dichiarazioni rese dai candidati stessi.
3. La comunicazione dell’elenco dei candidati ammessi e non ammessi a sostenere la prova orale avverrà mediante pubblicazione all'Albo pretorio on line del Comune di Marliana (https://comune.marliana.pt.it/it), nella Sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” e sul Portale Unico del Reclutamento - INPA. .
4. L’amministrazione si riserva, comunque, di disporre in qualsiasi momento verifiche in ordine al possesso dei requisiti del candidato.
ART. 6 – PROCEDURA SELETTIVA E MATERIE OGGETTO DELLA PROVA ORALE
1. E' prevista una prova orale che sarà valutata da un'apposita Commissione esaminatrice nominata con provvedimento del Responsabile del Servizio Personale;
In particolare nell'ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza e padronanza dei seguenti argomenti:
- Programmazione, progettazione ed esecuzione di opere pubbliche;
- Codice dei contratti delle Pubbliche Amministrazioni;
- Calcolo strutturale di elementi strutturali in cemento armato, muratura e in acciaio con particolare riguardo agli elementi strutturali propri delle tecniche di consolidamento delle infrastrutture viarie e degli edifici pubblici;
- Normativa e conoscenze tecniche in materia di efficientamento energetico degli immobili pubblici;
- Studi e programmazione di viabilità, trasporti, infrastrutture con conoscenze tecniche di progettazione strade e traffico;
- Normativa tecnica in materia di Costruzioni (DM 17/01/2018);
- Linee guida per la valutazione e la riduzione del rischio sismico;
· Legislazione in materia di sicurezza nei cantieri (D.Lgs. n. 81/2008);
· Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento all'Ordinamento degli Enti Locali e al procedimento amministrativo.
2. Per superare la prova orale ed essere inseriti in graduatoria occorrerà riportare il punteggio di almeno 21/30.
3. La prova orale si svolgerà presso il Comune di Marliana – Via della Chiesa n. 5, 51010 Marliana
il giorno 24 febbraio 2026 alle ore 12:00
4. I candidati devono presentarsi nel giorno e nell’ora stabiliti per l’effettuazione della prova orale muniti di un documento di identificazione legalmente valido.
5. Il candidato che non si presenterà alla prova orale nel giorno e nell’ora stabiliti si considererà come rinunciatario e verrà escluso dal presente interpello, anche qualora l’assenza fosse dipendente da causa di forza maggiore.
ART. 7 – INFORMAZIONI SULLA PROCEDURA E SULLE COMUNICAZIONI AI CANDIDATI
I provvedimenti e le comunicazioni riferite alla presente procedura sono esclusivamente pubblicati all'Albo pretorio on line del Comune di Marliana (https://comune.marliana.pt.it/it), nella Sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso” e sul Portale Unico del Reclutamento - INPA.
Tali pubblicazioni sostituiscono a tutti gli effetti di legge qualsiasi altra comunicazione agli interessati, hanno valore di notifica a tutti gli effetti e dalle stesse decorre il termine per la presentazione di eventuali ricorsi. Tutte le/i candidate/i e saranno identificate/i esclusivamente mediante codice domanda fornito dal sistema InPA.
ART. 8 – GRADUATORIA FINALE – PREFERENZE E PRECEDENZE
1. Al termine dei propri lavori, la Commissione esaminatrice formulerà una graduatoria finale di merito, secondo l’ordine decrescente sulla base della valutazione riportata da ciascun candidato nella prova orale, tenendo conto dei diritti di preferenza e di precedenza, di cui ai commi successivi, dichiarati e successivamente accertati.
2. A parità di punteggio in graduatoria di merito sono titoli di preferenza quelli indicati all’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e ss.mm.ii. (vedi relativo elenco in calce al presente avviso).
3. I titoli di preferenza operano a condizione che siano posseduti entro la data di scadenza dell'avviso e che siano esplicitamente dichiarati dai/dalle candidati/e nella domanda di partecipazione. I titoli di preferenza non espressamente indicati nella domanda, non saranno valutati.
4. Con riferimento all’applicazione di quanto previsto dall’art. 5, comma 4, lettera o), del D.P.R 487/1994 si dà atto che non ricorrono i termini per l’applicazione della riserva prevista rispetto al genere meno rappresentato, stante l’assenza di personale inquadrato nel profilo di cui al presente avviso alla data del 31.12.2024;
5. L’idoneo assunto a tempo indeterminato e pieno non potrà più essere interpellato, tranne che in caso di mancato superamento del periodo di prova o in caso di dimissioni durante il periodo di prova medesimo.
6. Il mancato superamento della prova orale effettuata nell’ambito del presente interpello per attingere all’elenco degli idonei non pregiudica l’inserimento del soggetto nell’elenco degli idonei per futuri interpelli dello stesso o di altri enti.
7. In caso di rinuncia alla assunzione, il candidato mantiene l’iscrizione nell'elenco per successivi interpelli a tempo determinato o indeterminato.
8. La graduatoria formata a seguito del presente interpello non potrà essere utilizzata né da altri enti né per posti diversi da quello per cui lo stesso è stato bandito, fatta salva la possibilità di scorrimento della stessa qualora il candidato assunto cessi dal servizio entro il periodo di prova per qualsiasi causa e/o in caso di sostituzione di personale cessato per mobilità volontaria.
ART. 9 - STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
1. Il Comune di Marliana sottoporrà la/il candidata/o vincitrice/tore a visita medica intesa a constatare l'idoneità alla mansione cui la/lo stessa/o sarà destinata/o non dando luogo all'assunzione nel caso in cui il giudizio medico abbia esito negativo.
2. Prima di dar luogo alla stipulazione del contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato, il competente ufficio provvederà alla verifica delle dichiarazioni rese dai candidati, nella domanda di partecipazione, relativamente al possesso dei requisiti di accesso. Nel caso in cui, per motivi di urgenza, i titoli di preferenza non fossero stati verificati al momento dell’approvazione della graduatoria l’ufficio competente accerterà anche il possesso di tali titoli.
3. Qualora non sia possibile procedere d’ufficio alla verifica, sarà richiesta ai candidati, entro un termine che verrà loro comunicato, l’esibizione della relativa documentazione.
4. I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA, nonché i CITTADINI EXTRACOMUNITARI di cui all’art. 38 del D. Lgs. n. 165 del 30.3.2001 come modificato dall’art. 7 della L. 6.8.2013, n. 97, in possesso di titolo di studio estero dovranno presentare l’equivalenza del proprio titolo di studio a uno dei titoli di studio richiesti dall'avviso, pena l’esclusione dalla graduatoria.
5. Nel caso in cui dalle verifiche effettuate emergano difformità rispetto a quanto dichiarato, si provvederà a escludere i candidati dalla graduatoria qualora venga a mancare uno dei requisiti di accesso o a rettificare la loro posizione in graduatoria qualora la difformità si riferisca a titoli di preferenza. Nel caso di dichiarazioni mendaci saranno fatte le opportune segnalazioni alle autorità competenti.
6. Nel caso in cui il mancato possesso dei requisiti d’accesso o l’insussistenza del titolo di preferenza emerga dopo la stipulazione del contratto di lavoro quest’ultimo sarà risolto.
7. Scaduto inutilmente il termine assegnato ai candidati per la produzione della eventuale documentazione richiesta o della dichiarazione di cui al paragrafo precedente l'Amministrazione non darà luogo alla stipulazione del contratto.
8. Prima della stipulazione del contratto di lavoro individuale, i candidati dovranno inoltre dichiarare di non avere – a decorrere dalla data di assunzione – altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 30.3.01, n. 165.
9. I candidati assunti sono soggetti a un periodo di prova secondo le disposizioni vigenti. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, gli assunti si intendono confermati in servizio a tempo determinato per il periodo contrattualmente definito.
ART. 10 - NORME DI SALVAGUARDIA
1. Il presente interpello costituisce lex specialis della presente procedura selettiva e pertanto la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l'accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute. Per quanto non previsto dal presente interpello trovano applicazione le norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.
2. Il presente avviso di interpello non fa sorgere a favore dei partecipanti alcun diritto all'assunzione presso il Comune di Marliana che si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non darvi seguito.
3. Il responsabile del Servizio Personale, con motivato provvedimento, può:
a) disporre la proroga o la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione all’interpello;
b) disporre, in ogni momento della procedura, l’eventuale revoca della procedura per sopravvenute cause ostative derivanti anche da disposizioni normative o per diversa valutazione di interesse dell’Ente, qualora la formazione dell’elenco non sia ritenuta più necessaria o anche solo non più opportuna.
Art. 11 – INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
1. Ai sensi del GDPR 2016/679 e s.m.i. i dati personali forniti saranno raccolti, archiviati, registrati ed elaborati presso il Servizio Personale del Comune di Marliana, trattati dallo stesso ufficio mediante strumenti manuali ed informatici per le finalità di gestione della procedura di selezione e comunicati ai membri della Commissione esaminatrice designati dall’Amministrazione ai sensi della normativa vigente, nonché a soggetti eventualmente incaricati dall’Amministrazione che forniscono specifici servizi elaborativi strumentali allo svolgimento della procedura selettiva. Detti dati saranno altresì trattati dalla Funzione in oggetto per le finalità connesse ad obblighi previsti da leggi o regolamenti. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate, inoltre, unicamente alle Amministrazioni Pubbliche in relazione a finalità attinenti alla posizione giuridico-economica della/del candidata/o.
L’interessata/o gode dei diritti di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari, tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Comune di Marliana con sede in Via della Chiesa n.5 – 51010 Marliana - Pistoia pec comune.marliana@postacert.toscana.it. Potrà inoltre essere contattato il Responsabile della protezione dei dati (DPO): dottor Riccardo Narducci – email: info@studionarducci.it Il Responsabile del trattamento dei dati è la Dott. Bruschi Federico, Funzionario Responsabile dell’Area Finanziaria.
ART. 12 – DISPOSIZIONI FINALI
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 8 della Legge 07.08.1990, n. 241, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Dott. Bruschi Federico, Funzionario Responsabile dell’Area Finanziaria.
Per quanto non previsto nel presente avviso si rimanda a quanto espressamente previsto dalla disciplina regolamentare del Comune Marliana ed alle norme di legge vigenti in materia.
Il Comune di Marliana si riserva la facoltà, con motivato provvedimento, di prorogare o riaprire i termini, modificare, sospendere o revocare, in qualsiasi momento la presente selezione, sia per motivi di interesse dell’Amministrazione, sia per disposizioni di legge in materia di assunzioni. Contro i provvedimenti riferiti alla presente procedura, è ammessa richiesta di riesame da presentare all'organo che li ha adottati entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione all'Albo pretorio on line.
E' fatta salva comunque la possibilità di ricorrere, in via giurisdizionale, anche in caso di adozione del provvedimento oltre al termine predeterminato, al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana (D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.) o, in alternativa, al Presidente della Repubblica (D.P.R. n. 1199/1971 e s.m.i.) nei termini di legge. Fermi restando i termini perentori sopra indicati, è possibile rivolgersi in via amministrativa al Difensore Civico della Regione Toscana (Via Cavour, 18, 50129 Firenze, Numero Verde 800 018488 oppure 055 2387800 – email difensorecivico@consiglio.regione.toscana.it pec difensorecivicotoscana@postacert.toscana.it in forma scritta o anche con modalità informali, senza termine di scadenza.
Per eventuali chiarimenti ed altre informazioni circa il presente avviso di interpello, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale (0572 698524) o alla seguente casella di posta elettronica: protocollo@comune.marliana.pt.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Iscrizione Nido d'infanzia Mondo Birbone - anno educativo 2026-2027
- Referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025 - Affluenze e risultati elettorali
- Piano strategico Banda Ultralarga (BUL), Italia a 1 Giga e Italia 5G
- Avviso di interruzione di energia elettrica a Marliana
- Variazione orario linea P855 - Serra pistoiese - Montecatini
- Avviso pubblico di mobilita’ volontaria ex art. 30 d.lgs 165/2001 per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno indeterminato di “funzionario amministrativo-contabile”, area dei funzionari e delle elevate qualificazioni (ex categoria giuridica d)
- Dal 1 luglio divieto di abbruciamenti in tutta la Toscana
- Comunicazione Orario estivo Uffici postali Comune Marliana
- Bando "Residenzialità in montagna 2024"
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 16:43