Raccolta firme

lista “Pace Terra Dignità” e referendum abrogativi e proposte di legge di iniziativa popolare

Data :

20 marzo 2024

Raccolta firme
Municipium

Descrizione

Raccolta firme lista “Pace Terra Dignità”

Si informa la cittadinanza che presso l’Ufficio Elettorale del Comune sono disponibili i moduli per la raccolta firme per la lista “PACE TERRA DIGNITÀ” per le prossime elezioni per il Parlamento Europeo.

Per firmare è necessario essere in possesso di un valido documento di identità ed essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.

E’ possibile sottoscrivere la raccolta firme fino al giorno 11 aprile 2024 presso lo sportello dell’Ufficio Elettorale concordando apposito appuntamento ai seguenti numeri telefonici 0572 698525/33.

Si ricorda inoltreche sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale i moduli per le raccolte di firme di seguito elencate.

I cittadini regolarmente iscritti nelle liste elettorali del COMUNE DI MARLIANA e muniti di documento di identità, potranno firmare i moduli presso lo sportello dell’ufficio elettorale concordando apposito appuntamento ai seguenti numeri telefonici 0572 698525/33.

 

-            Proposte di legge popolare promosse dal Comitato "Liberi in veritate" e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23 Novembre 2023, aventi i seguenti oggetti:

 

  1. Diritto all'autoproduzione del cibo - Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo III (Rapporti economici), all’articolo 44, si aggiunge il seguente: “Terzo comma. “Tutti i cittadini e i soggetti residenti nel territorio della Repubblica hanno il diritto assoluto e irrinunciabile di coltivare la terra e di allevare animali sul suolo di proprietà, senza scopo di lucro, per il soddisfacimento dei bisogni alimentari propri e della propria famiglia.”
  2. Diritto alla libertà di pagamento in contanti - All’art. 1277 del codice civile (Debito di somma di danaro), si aggiunge il seguente: “Comma 3: “L’estinzione delle obbligazioni pecuniarie può sempre avvenire mediante pagamento in denaro contante”.
  3. Stop all'indottrinamento gender nelle scuole - Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo II (Rapporti etico-sociali), all’Articolo 30 si aggiunge il seguente: “comma 2-bis: Le scelte relative all’educazione e all’istruzione dei figli minori in ambito religioso, morale, scientifico, sanitario, politico e affettivo-sessuale spettano in ultima istanza al padre e alla madre, i quali pertanto potranno sempre negare il proprio consenso all’insegnamento all’interno della struttura scolastica di teorie contrastanti con i loro principi e convinzioni morali”.

 

Scadenza: 30 Giugno 2024

 

-            Proposta di legge promossa dal Comitato "Una firma per la vita" e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 Dicembre 2023,  avente ad oggetto: Diritto alla vita, reddito di maternità, sostegno ai sofferenti.

 

Scadenza: 30 Giugno 2024

 

-            Proposta di legge di iniziativa popolare “Rete pediatrica e ruolo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria  Meyer. Modifica alla Legge Regionale 40/2005”.

 

La proposta di legge di iniziativa popolare n. 4 è stata depositata presso il Consiglio regionale della Toscana in data 16 maggio 2023 (prot. n. 6051/2.79) ed ha ricevuto comunicazione di procedibilità ai sensi dell’art. 7 L.R. 51/2010 (Norme sull’iniziativa popolare delle leggi) con lettera del Presidente del Consiglio, trasmessa in data 12 giugno 2023, prot. n. 7119.E’ possibile trovare tutte le informazioni nella locandina dei promotori.

 

Scadenza: 15 Giugno 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot