Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024. Voto dei cittadini comunitari residenti in Italia

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Europee

Data :

19 febbraio 2024

Descrizione

I seggi saranno aperti sabato dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Possono votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia coloro che:

• hanno la cittadinanza di uno degli stati membri dell'Unione Europea
  • sono residenti a Marliana
  • godono dei diritti politici in riferimento all'ordinamento del paese di origine e a quello Italiano
  • sono iscritti nelle liste elettorali aggiunte del Comune di Marliana a seguito di presentazione di apposita domanda.

La domanda, il cui modello è disponibile in allegato, dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024 tramite:

• - posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC: marliana@postacert.toscana.it;
  • - posta elettronica semplice (mail) al seguente indirizzo: protocollo@comune.marliana.pt.it;
  • - lettera raccomandata indirizzata a “Comune di Marliana, Via della Chiesa n.5 - 51010 Marliana (PT)”

oppure consegnata a mano all'ufficio Elettorale  SU APPUNTAMENTO (da prendere chiamando il numero 0572 698525-33).

In caso di trasmissione a mezzo posta, Pec o mail, alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, con le modalità sopra indicate e sempre entro l’11 marzo 2024.

AVVERTENZE

• - Gli italiani all’estero potranno votare nel Paese di residenza se residenti all’interno dell’Unione europea, mentre coloro che risiedono in una nazione extra-UE potranno esercitare il diritto di voto soltanto previo rientro in Italia.
  • - L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti. L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che sono stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee.
  • - Con l'iscrizione nella lista aggiunta per le elezioni europee si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio  Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Link utili:

Allegati

Richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte di cittadini appartenenti a Stati dell’Unione Europea per elezioni del Parlamento Europeo