Municipium
Descrizione
Il lavoro si compone di n°109 schede numerate progressivamente seguendo l’ordine del “Quadro di Unione” dei fogli catastali (n°54 fogli di mappa) con indicazione della denominazione strada, la frazione, la descrizione con le relative caratteristiche, un estratto di mappa catastale, una documentazione fotografica e la “classificazione proposta”, oltre alla restituzione grafica di tutte strade schedate su apposito programma di raccolta dati geografici ed informativi su mappa GIS.
Una conoscenza d'insieme della viabilità comunale è elemento imprescindibile per una corretta pianificazione delle scelte strategiche d'investimento da parte del Comune. Le risorse disponibili purtroppo limitate, devono essere necessariamente ottimizzate tramite scelte d'investimento basate non più su valutazioni estemporanee, ma su criteri oggettivi di utilità e interesse pubblico.
Non sono state oggetto di studio le strade di pertinenza provinciale e le strade comunali il cui interesse pubblico evidente non è stato ritenuto meritevole di ulteriore valutazione.
Quali strade nel 2026 si possono definire di interesse pubblico e conseguentemente essere oggetto di investimenti da parte del Comune?
La domanda è banale, la risposta purtroppo no.
Se per alcune strade è oggettivamente semplice determinarne l'interesse pubblico, su molte altre il confine è decisamente più sfumato.
Lo studio commissionato prova a dare una prima risposta finalmente organica alla domanda, classificando tramite criteri oggettivi e documentati l'intero patrimonio stradale esistente.
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 21:50