Richiesta attribuzione numero civico

Ultima modifica 26 giugno 2023

Oggetto della prestazione

E' il numero che, indicato su targhette di materiale resistente ed esposto in maniera visibile, serve ad identificare le porte e gli altri accessi dell'area di circolazione all'interno di ogni genere di fabbricato.

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere sia l'indicazione del numero civico, sia il permesso di abitabilità se trattasi di fabbricato ad uso civile abitazione, sia di agibilità se trattasi di fabbricato destinato ad altro uso.
La richiesta di assegnazione numerazione civica deve essere però anche presentata per gli edifici già esistenti che a seguito di concessione o autorizzazione, hanno subito modifiche agli accessi o alle aperture sulle aree di circolazione.

Eventuali altri uffici coinvolti nell'erogazione del servizio

Ufficio Tecnico

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Essere proprietario dell'immobile.

Modalità di richiesta

La domanda per l'attribuzione del numero civico deve essere redatta su apposito modello disponibile presso l'Ufficio Anagrafe. La stessa, compilata in tutte le sue parti, può essere inviata per posta, fax, e.mail.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

La richiesta viene protocollata dall'Ufficio Protocollo e trasmessa all'Ufficio Anagrafe che, in collaborazione con l'ufficio tecnico,  provvede al sopralluogo e all'attribuzione dei necessari numeri e/o interni.
L'ufficiale d'anagrafe da risposta con la relativa assegnazione numerica all'indirizzo indicato nella domanda dal richiedente

Leggi e norme di riferimento

D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223

Referenti

Sabrina Malerbi

Responsabile del procedimento Domenico Baldi
richiesta di assegnazione numero civico
26-06-2023

Allegato 607.90 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot