Incentivo economico individuale- anno scolastico 2018/2019

Ultima modifica 12 luglio 2022

L’attuale quadro normativo di riferimento è costituito dalla Legge regionale 32/2002, che conferma un ampio raggio di azione delle politiche regionali per il diritto allo studio, volte a garantire pari opportunità di accesso all’istruzione scolastica rimuovendo ostacoli di ordine economico, sociale e culturale ed a perseguire il miglioramento della qualità e dell'efficacia del sistema educativo nel suo complesso.

In tale ambito si inserisce il sistema di provvidenze economiche individuali a carattere selettivo, destinate a studenti delle scuole statali, paritarie private e degli Enti Locali, secondarie di primo e secondo grado, appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate.

In conformità con quanto disposto dal Programma regionale di sviluppo 2016 – 2020, approvato dal Consiglio Regionale con Risoluzione n. 47 del 15 marzo 2017 e dal Documento di Economia e Finanza regionale DEFR 2018, approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 77 del 27 settembre 2017, dalla nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2018, approvata con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 97 del 20 dicembre 2017, che costituiscono il punto di riferimento operativo per la definizione degli indirizzi annuali, ed in particolare dal Progetto regionale 12 “Successo Scolastico e Formativo” che prevede, al punto 2, interventi destinati a studenti delle scuole residenti in Toscana, appartenenti a famiglie in condizioni socio-economiche svantaggiate, per sostenere le spese necessarie alla frequenza scolastica con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio, nonché dagli Indirizzi deliberati dalla Giunta Regionale con atto n. 381 del 9/04/2018 e dai criteri ed obiettivi d’intervento approvati a livello provinciale con decreto della Provincia di Pistoia n. 80 del 20/04/2018, il Comune di Marliana emana il bando per l’assegnazione dell’incentivo economico individuale "Pacchetto scuola" per l'anno scolastico 2018/2019 approvato in Conferenza zonale con delibera n. 2 del 18/04/2018 e con determinazione del funzionario amministrativo n.51 del 26/04/2018.

L’importo del “Pacchetto scuola” è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) e classe di corso.

Termini e modalità per la presentazione delle domande

La domanda d’ammissione al bando diretta al Sindaco del Comune di Marliana dello/della studente/studentessa, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del dichiarante deve essere presentata al Comune di Marliana tassativamente dal giorno lunedì 07 maggio 2018 al giorno venerdì 08 giugno 2018 ore 12.30 mediante consegna presso:

• PALAZZO COMUNALE - Ufficio Pubblica Istruzione – Via della Chiesa n. 5 nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
  • oppure tramite invio con Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: comune.marliana@postacert.toscana.it

In caso di invio della domanda per posta farà fede la data di arrivo ed il Comune non è responsabile per eventuali ritardi o disguidi del servizio postale.

In caso di attestazione ISEE con annotazioni per omissioni o difformità, la domanda di ammissione al bando potrà essere accettata solo se entro il termine di scadenza di cui al comma precedente il richiedente procederà secondo quanto previsto dall’art. 11. comma 5 del D.P.C.M.159/2013

In allegato il Bando, la domanda di ammissione e l'informativa.

Responsabile del procedimento Marta Lombardi