Estratto per riassunto dell'atto di matrimonio

Ultima modifica 26 giugno 2023

L'estratto riassunto dell'atto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (per esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi).

Nota bene: è vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati e/o estratti. Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti:

• ad accettare le dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazione) sottoscritte dall’interessato
  • ad acquisire d’ufficio, al posto dei certificati, le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, dell'Amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.

Queste modalità non sono obbligatorie per gli enti privati che, pertanto, possono continuare a richiedere la produzione di certificati e/o estratti.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Per avere la certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) previsti dalla legge siano riportati nell'estratto, è opportuno rivolgersi al Comune di celebrazione del matrimonio.

L'estratto riassunto può essere rilasciato se l'atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Marliana e cioè:

• se il matrimonio è avvenuto a Marliana;
  • se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Marliana (di norma, l'atto viene trascritto se uno degli sposi è o era residente a Marliana al momento del matrimonio).
Contributi a carico dell'utente

Il rilascio dell'estratto è esente da ogni spesa.

Sabrina Malerbi

Responsabile del procedimento Domenico Baldi