Copia integrale dell'atto di matrimonio

Ultima modifica 24 agosto 2023

La copia integrale dell'atto di matrimonio è una fotocopia dell'atto di matrimonio contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile. Può essere richiesta se l'atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Marliana e cioè:

• se il matrimonio è avvenuto a Marliana ;
  • se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei Registri di Stato Civile del Comune di Marliana  (di norma, l'atto viene trascritto se almeno uno degli sposi era residente a Marliana al momento del matrimonio).

Nota bene: le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di acquisire d'ufficio le copie integrali degli atti di matrimonio occorrenti per procedimenti di cambiamento di stato civile e per motivi inerenti alle proprie finalità istituzionali. Quindi, in linea di massima, il documento potrà essere richiesto dal cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell'ambito dell'attività giudiziaria, motivando specificatamente l'interesse al rilascio e sempre che non sussistano divieti di legge.

Modalità di richiesta

La copia integrale può essere richiesta di persona SOLO SU APPUNTAMENTO il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e il martedì dalle 14.00 alle 16.30.oppure inviando, via posta o fax, una richiesta scritta con allegata fotocopia del documento d'identità del richiedente.

Se il ritiro viene effettuato da persona diversa dal richiedente, occorre presentare apposita delega con allegata la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.

Contributi a carico dell'utente

Il rilascio della copia integrale dell'atto di matrimonio è esente da ogni spesa.

Sabrina Malerbi

Responsabile del procedimento Domenico Baldi