Convivenza di fatto

Ultima modifica 24 agosto 2023

Oggetto della prestazione

La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell’Art. 1). 
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, residenti nel Comune di Marliana, coabitanti e iscritte sul medesimo stato di famiglia. Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi presso qualsiasi sportello anagrafico per effettuare la variazione. 

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Gli interessati non devono essere legati da vincoli di matrimonio o da un’unione civile, né da rapporti di parentela, affinità o adozione.
Per le coppie che si erano già iscritte al Registro delle Unioni Civili del Comune di Marliana occorre manifestare nuovamente la volontà, in applicazione della nuova legge nazionale, e quindi seguire la procedura indicata nel paragrafo “come dichiarare la Convivenza di fatto”.

Modalità di richiesta

Gli interessati devono presentare un’apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi unitamente alle copie dei documenti di identità. 
La dichiarazione può essere inoltrata:
- via e-mail alla casella: comune.marliana@postacert.toscana.it o protocollo@comune.marliana.pt.it;
- via fax al n. 0572/66233;
- via posta raccomandata a Comune di Marliana - Servizi Demografici Via della Chiesa, 5 51010 Marliana (PT).
L'inoltro via casella email è consentito seguendo una delle seguenti modalità:
a) acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante le firme autografe e delle copie dei documenti d'identità dei dichiaranti e trasmissione tramite casella di posta elettronica semplice o via PEC;
b) sottoscrizione della dichiarazione con le firme digitale di entrambi i dichiaranti e invio della stessa tramite casella di posta elettronica semplice o PEC;
Oppure, occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe di Via della Chiesa, 5 Marliana (lun-ven 8,30 – 12,00, esclusi martedì e sabato) con i documenti d'identità validi. Può presentarsi anche un solo componente della convivenza di fatto purché in possesso della fotocopia del documento d'identità del componente assente. Il modulo deve essere sottoscritto da entrambi i componenti.

Responsabile del procedimento Domenico Baldi
Dichiarazione di convivenza
13-07-2022

Allegato formato odt

Legge 76.2016
13-07-2022

Allegato formato pdf

informativa (2)
13-07-2022

Allegato formato odt


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot