Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, anche nel caso in cui riportino una scadenza successiva a tale data.
La norma è contenuta nel Regolamento UE 2019/1157, che stabilisce requisiti di sicurezza uniformi per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Il Ministero dell’Interno, con Circolare n. 76/2025, ha precisato inoltre che le carte di identità cartacee non saranno più valide né per l'espatrio né per qualsiasi uso interno sul territorio nazionale.
Dal 3 agosto 2026, dunque, la carta d'identità in formato cartaceo diverrà del tutto inutilizzabile e non potrà più essere rilasciata neppure per i casi codificati di urgenza. Pertanto, chi sa di aver necessità del documento, per esempio per un viaggio, dovrà tenere in considerazione che la carta di identità elettronica (CIE) non viene rilasciata immediatamente, ma viene stampata e consegnata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione.
Programmare la sostituzione con la CIE (carta di identità elettronica)
Il Comune di Marliana invita i cittadini in possesso di documento cartaceo, anche con una scadenza successiva al 3 agosto 2026, a programmarne la sostituzione con la carta di identità elettronica (CIE) tramite appuntamento.
Contenuti correlati
- Elezioni Regionali 2025 - Affluenze e risultati elettorali
- Elezioni regionali del 12 e 13 ottobre 2025. APPROVAZIONE AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI RICHIESTE PER SVOLGERE L'INCARICO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE.
- Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia ed Elezione per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale dell'8 e 9 giugno 2024- Comunicazione affluenza alle urne e risultati.
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 08:00