Unioni Civili

Ultima modifica 26 giugno 2023

Oggetto della prestazione

Chi può chiedere la costituzione dell'unione civile

Possono chiedere l’unione civile persone dello stesso sesso maggiorenni, sia italiane che straniere, capaci di agire. Non c’è obbligo di residenza nel comune di Marliana. Gli stranieri dovranno allegare alla richiesta un Nulla Osta alla costituzione dell’Unione Civile rilasciato dall’Autorità diplomatica\consolare in Italia dello Stato estero di cittadinanza, legalizzato a norma di legge.

Invio della richiesta da parte degli interessati

Per procedere occorre trasmettere il modulo di richiesta in allegato (dichiarazione congiunta, debitamente compilata e sottoscritta da entrambi i richiedenti) unitamente alla copia del documento d’identità dei dichiaranti:

  • al Servizio di Stato Civile consegnando all’Ufficio Protocollo (Via della Chiesa, 5 – 0572/698532);

  • per posta all’indirizzo Via della Chiesa, 5 51010 Marliana (PT);

  • per posta certificata all’indirizzo pec: comune.marliana@postacert.toscana.it;

  • per mail al seguente indirizzo : protocollo@comune.marliana.pt.it.

La richiesta deve contenere i dati relativi a nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza e residenza delle parti, oltre alla dichiarazione dell’inesistenza di una delle cause impeditive per la costituzione dell’unione ed un recapito telefonico al fine di concordare una data per la redazione del verbale della richiesta di unione civile.

Per ogni eventuale chiarimento è possibile richiedere informazioni al seguente indirizzo e-mail anagrafe@comune.marliana.pt.it o ai seguenti recapiti telefonici (Ufficio Servizi Demografici tel. 0572/698533-525)

1° INVITO: Redazione del verbale di richiesta di costituzione di unione civile

Le coppie, in base all’ordine di presentazione della richiesta, verranno richiamate e invitate a presentarsi nel giorno concordato, presso l’Ufficio Servizi Demografici.

In tale prima fase le parti compaiono congiuntamente davanti all’ufficiale dello stato civile per richiedere la costituzione dell’unione e dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. L’ufficiale di stato civile, dopo aver accertato i presupposti, redige un verbale della richiesta ricevuta, che sottoscrive insieme alle parti. Nello stesso verbale invita le parti a comparire nuovamente dinnanzi a sé, non prima di 15 giorni, per la costituzione vera e propria dell’unione civile.

La data del secondo appuntamento verrà concordata in base alle necessità di istruttoria ed organizzative.

Verifica dei requisiti

Nei quindici giorni successivi alla redazione del verbale di richiesta, l’ufficiale di stato civile effettua le verifiche sull’esattezza della dichiarazione, e può acquisire d’ufficio ulteriori documenti atti ad escludere la presenza di cause ostative.

L’ufficiale di stato civile può chiedere anche la rettifica di dichiarazioni erronee, o incomplete nonché l’esibizione di documenti. per eseguire le verifiche necessarie presso i Comuni di nascita e di residenza, se diversi da Marliana.

Se l’ufficiale di stato civile nelle sue verifiche accerta che esistono cause impeditive, o che non sussistono i presupposti per rendere la dichiarazione, ne dà immediata comunicazione alle parti.

2° INVITO: Redazione del verbale di costituzione di unione civile

A seguito delle verifiche effettuate, le parti si presenteranno, nel giorno e presso la sede concordati, per rendere la dichiarazione di costituzione dell’unione civile.

Nel giorno indicato le parti, alla presenza di due testimoni,esprimono personalmente e  congiuntamente la volontà di costituire un’unione civile davanti all’ufficiale di stato civile.

L’ufficiale riceve tale volontà iscrivendola su apposito verbale, dopo aver dato lettura dei commi 11 e 12 dell’articolo 1 della legge 76 /2016 che regolano i diritti ed i doveri delle parti. Tale verbale viene sottoscritto dalle parti, dai testimoni, e dall’ufficiale di stato civile.

Contestualmente all’atto di costituzione dell’unione civile possono essere rese le dichiarazioni relative alla scelta del regime patrimoniale. Nella dichiarazione di costituzione dell’unione civile si può anche scegliere il regime di separazione dei beni Le parti inoltre possono stabilire, dichiarandolo all’ufficiale di Stato Civile, di assumere un cognome comune, scegliendolo tra i loro cognomi o di anteporre o posporre al cognome comune il proprio.

L’Ufficiale iscriverà nel registro di stato civile l’atto di Unione Civile che sarà così costituita e valida a tutti gli effetti di legge.

Certificazione dell'unione civile

Il documento attestante la costituzione dell’unione è rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile.

Trascrizione degli atti di matrimonio o unione civile contratti all'estero tra persone dello stesso sesso.

In caso di unione civile o matrimonio contratto all’estero tra persone dello stesso sesso valido civilmente, la sopra indicata procedura non avrà luogo, in quanto sarà sufficiente chiedere la trascrizione in Italia dell’atto estero tramite l’autorità consolare italiana dello stato di celebrazione, ovvero consegnare di persona, richiesta al Servizio Stato Civile Ufficio Servizi Demografici (contattando l’ufficio tramite mail al seguente indirizzo : anagrafe@comune.marliana.pt.it, oppure per telefono al numero 0572/698533-525), la copia integrale dell’atto di matrimonio o atto di unione civile estero, tradotto e legalizzato a norma di legge, affinché venga poi trascritto nel registro provvisorio delle unioni civili.

Referenti

Sabrina Malerbi

Responsabile del procedimento Domenico Baldi
Richiesta Unione Civile
13-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot