Rilascio Tessera Elettorale

Ultima modifica 26 giugno 2023

Oggetto della prestazione

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale all'atto della votazione.

E' un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

La Tessera Elettorale viene rilasciata a tutti i cittadini italiani residenti ed iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune.

Modalità di richiesta

Il primo rilascio avviene al compimento del 18° anno di età senza che l'interessato ne faccia richiesta.  Essa viene consegnata al domicilio dell'elettore o, in caso di mancato recapito, può essere ritirata presso l'Ufficio Elettorale del Comune di residenza.

In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il nuovo comune di residenza provvede al rilascio di una nuova Tessera Elettorale, senza che l'interessato ne faccia richiesta, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune precedente.

Contributi a carico dell'utente

Il rilascio della tessera è gratuito.

Leggi e norme di riferimento

D.P.R. 8 settembre 2000, n.299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

Referenti

Sabrina Malerbi

Responsabile del procedimento Domenico Baldi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot