Referendum Abrogativi 2022

Ultima modifica 14 luglio 2022

Oggetto della prestazione

Con decreti del Presidente della Repubblica del 06/04/2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.82 del 7 aprile 2022, è stata fissata al 12 giugno 2022 la data dei referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione.

vai allo Speciale Referendum, la pagina del Ministero dell'Interno con i testi dei quesiti referendari e altre informazioni utili al voto.

Sul sito del Ministero dell'Interno sono pubblicati i fac-simile delle schede voto con i quesiti dei 5 referendum abrogativi.

FAQ - domande frequenti - Referendum Popolari ed Elezioni Amministrative 2022

Risposte e chiarimenti alle domande più frequenti degli elettori, accedendo al link sotto evidenziato:

  • FAQ Referendum 2022

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • apporre un segno sul SI se desidera che la norma sottoposta a Referendum sia abrogata
  • apporre un segno sul NO se desidera che la norma sottoposta a Referendum resti in vigore

OPZIONE VOTO IN ITALIA DEI CITTADINI RESIDENTI ALL’ESTERO - ENTRO IL 17 APRILE

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, si raccomanda quindi di assicurarsi di aver comunicato all’Ufficio consolare di appartenenza eventuali cambi di residenza.

È ANCHE POSSIBILE PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO E ISCRITTI ALL’AIRE SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE AIRE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero il 17/04/2022.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per la prossima consultazione referendaria.

Si ribadisce che in ogni caso l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI, OVVERO ENTRO IL GIORNO 17/04/2022.

Per le modalità di inoltro della richiesta di opzione consultare il sito web dell’Ufficio consolare di appartenenza.

Per tale comunicazione si può utilizzare l’apposito MODULO oppure potrà essere reperito presso i consolati, oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito www.esteri.it.

La richiesta può anche essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma autografa dell’elettore. In entrambi i casi la richiesta di opzione sarà considerata valida solo se accompagnata da copia di un documento di identità in cui sia riportata la firma del richiedente.

Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta elettronica sia stata ricevuta in tempo utile dall’Ufficio consolare di appartenenza.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO – OPZIONE PER VOTO ESTERO. ENTRO 11 MAGGIO

Come previsto della legge 3 novembre 2017, n 165, l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero dovrà pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 11 maggio, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

L’opzione potrà essere trasmessa al comune per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all’estero.

Le domande potranno essere trasmesse con una delle seguenti modalità , riportando  preferibilmente nell’oggetto della richiesta “Elettori temporaneamente all’estero”:

  • PEC: comune.marliana@postacet.toscana.it
  • MAIL: protocollo@comune.marliana.pt.it;
  • INDIRIZZO: Via della Chiesa n. 5 - 51010 Marliana (PT).

Propaganda elettorale per referendum

La propaganda politica è soggetta a specifica regolamentazione al fine di assicurare che il confronto tra le forze politiche si svolga nel pieno rispetto della par condicio.

Le iniziative propagandistiche, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, si possono svolgere fino alla mezzanotte del penultimo giorno antecedente quello della votazione (10 giugno 2022).

Dal sabato prima delle elezioni (11 giugno 2022) entra in vigore il cosiddetto silenzio elettorale.

Delimitazione ed assegnazione di spazi per le affissioni

L’affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale, è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati da ogni comune.

Gli spazi per la propaganda elettorale collegata alle consultazioni elettorali sono individuati con Delibera di Giunta Comunale, da adottare tra il 10 e il 12 maggio 2022.

L'assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per i Refendum è subordinata allapresentazione di apposita domanda alla Giunta Comunale entro il 34° giorno antecedente quello di votazione, nellafattispecie entro lunedì 9 maggio 2022. (Legge 4 aprile 1956, n. 212, come modificata dalla Legge 24 aprile 1975, n. 130, Legge 25 maggio 1970, n. 352 art. 52)

Le domande presentate dai partiti o gruppi politici presenti in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o comunali. Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno dei suddetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.

Le domande per l'assegnazione degli spazi per la propaganda referendaria possono essere presentate al Protocollo Generale del Comune di Marliana (Via della Chiesa n. 5- 51010 Marliana ) o trasmesse con posta ordinaria protocollo@comune.marliana.pt.it o con posta elettronica certificata all'indirizzo P.E.C. comune.marliana@postacert.toscana.it, allegando fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Rimozione propaganda abusiva

Le spese sostenute dal comune per la rimozione della propaganda abusiva nelle forme di scritte o affissioni murali e di volantinaggio sono a carico, in solido, dell’esecutore materiale e del committente responsabile.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REFERENDUM 2022 - CONTROLLA PER TEMPO SE HAI ANCORA SPAZI DISPONIBILI SULLA TUA TESSERA ELETTORALE

 L’elettore, per votare, deve esibire al Presidente di Seggio la tessera elettorale personale e un documento di  riconoscimento. In caso di esaurimento spazi, smarrimento o deterioramento, è possibile richiedere una nuova tessera elettorale prendendo un appuntamento telefonico ai numeri 0572 698525 - 0572 698533 dal lunedì al venerdì 9.00 – 12,45 e il martedì anche dalle 14.00 alle 16.30.

Aperture straordinarie per il rilascio delle Tessere Elettorali

  • Venerdì 10 giugno 2022 dalle 09,00 alle 18,00
  • Sabato 11 giugno 2022 dalle 09,00 alle 18,00
  • Domenica 12 giugno 2022 dalle 7,00 alle 23,00

Per conoscere il luogo dove puoi votare, consulta la tua tessera elettorale. Nella prima pagina troverai in basso a destra sotto la voce "Iscritto/a nella lista elettorale della sezione n." il numero della sezione dove potrai esprimere il tuo voto. 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento l'Ufficio Elettorale del comune è sempre a disposizione.

ATTENZIONE:Se all'avvicinarsi delle elezioni hai cambiato residenza, verifica sempre l'ultima data in cui sono state effettuate le revisioni elettorali. Se la tua residenza è stata cambiata dopo questa data dovrai votare nella tua vecchia sezione (se residente nello stesso comune), o nel tuo vecchio comune di residenza.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Le disposizioni sul voto domiciliare sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, rispettivamente per i referendum, nell’ambito del territorio nazionale, e per le elezioni comunali nell’ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale.

Gli elettori possono far pervenire al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, compilando la domanda allegata, da presentare da martedì 3 maggio a lunedì 23 maggio 2022.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani e affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono votare con l’assistenza di un accompagnatore liberamente scelto purché iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune della Repubblica.

Per votare con l’accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

a) che l’impedimento fisico sia evidente;
b) che sulla tessera elettorale sia apposto il timbro con la dicitura “AVD”;
c) che l’elettore sia in possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile che veniva rilasciato dall’INPS, e, in precedenza dal Ministero dell’Interno - Direzione Generale dei Servizi Civili – recante, oltre quella della categoria “ciechi civili”, anche l’indicazione di uno dei seguenti codici: 10 - 11 - 15 - 18 - 19 - 06 - 07;
d) che l’elettore esibisca un certificato medico rilasciato dal servizio Igiene Pubblica dell’AUSL.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un portatore di handicap.

Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore verrà apposta l’annotazione contenente le generalità dell’accompagnato, la data della votazione e la sigla del presidente del seggio. 

 

Responsabile del procedimento Gianni Scanu
Circolare DAIT n.29.2022
14-07-2022

Allegato formato pdf

Decreto Legge n. 41.2022 Disposizioni sullo svolgimento
14-07-2022

Allegato formato pdf

Modello opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in italia
14-07-2022

Allegato formato pdf

Modello opzione per elettori TEMPORANEAMENTE residenti all'estero
14-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot