Norme di prevenzioni del territorio toscano per abbruciamenti e accensione fuochi

Ultima modifica 12 ottobre 2023

Ai sensi del regolamento regionale, dal 1° luglio al 31 agosto è vietato compiere all'interno del bosco ed entro una fascia di 200 metri dallo stesso le seguenti azioni:

• accendere fuochi (fanno eccezione le aree appositamente attrezzate);

• bruciare residui vegetali;

• usare strumenti o attrezzature a fiamma libera che possano produrre scintille o faville;

• accumulare o stoccare all'aperto fieno, paglia o altri materiali facilmente infiammabili.

Le sanzioni previste per coloro che non rispettano le suddette regole sono molto elevate.

Sempre nello stesso periodo che va dal 1° luglio al 31 agosto, è consentito bruciare residui vegetali a distanza maggiore di 200 metri dal bosco purché:

• ci sia un continuo controllo fino allo spegnimento di braci o tizzoni;

• non ci sia vento intenso;

• sia effettuato dopo l'alba e prima delle ore 10 del mattino;

• siano adottati idonei accorgimenti per evitare la propagazione del fuoco (es. fascia di 5 metri con terreno lavorato o privo di vegetazione, e le idonee attrezzature per un pronto intervento di spegnimento), fatti salvi specifici regolamenti più restrittivi.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti telefonare Ufficio foreste della Provincia tel. 0573/372030 o 0573/372015.

Questi sono i numeri che si possono contattare per la segnalazione degli incendi:

• 115 dei Vigili del Fuoco

• 1515 del Corpo Forestale dello Stato

• 0573/409003 della sala operativa Provinciale (fino al 15 settembre tutti i giorni festivi compresi ore 8 - 20)

• 800 425 425 Sala Operativa regionale

Scarica il pieghegole della Regione Toscana con le norme di prevenzione per gli abbruciamenti e accensione fuochi

Responsabile del procedimento Domenico Baldi
Norme antincendio 2011_2ante