Iscrizione anagrafica

Ultima modifica 24 agosto 2023

Oggetto della prestazione

A partire dal 9/5/2012, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. n. 5 del 9/2/2012 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo", la procedura del cambio di indirizzo si conclude in due giorni lavorativi dall'istanza, fermo restando il successivo accertamento della dimora abituale da parte della Polizia Locale.

In caso di false dichiarazioni ed esito negativo dell'accertamento verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente.

Eventuali altri uffici coinvolti nell'erogazione del servizio

Ufficio Polizia Municipale

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

La richiesta può essere presentata da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare che intende trasferirsi.

Modalità di richiesta

E' sempre necessario indicare, nel modello di dichiarazione di residenza, il titolo in base al quale viene occupata legittimamente l'abitazione. 

In caso di abitazione di proprietà occorre indicarne gli estremi catastali; in caso di locazione/comodato occorre indicare gli estremi di registrazione del contratto di locazione/comodato; in altri casi occorre specificare il titolo legittimo di occupazione dell'immobile (es. consenso del proprietario, consenso del locatario, ecc.).

Se il trasferimento avviene in un'abitazione dove sono già residenti altre persone o nuclei familiari, è richiesto l'assenso di almeno un componente maggiorenne della famiglia già residente.

Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi o di parentela, è possibile richiedere lo stato di famiglia separato.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

Dal 9 maggio 2012, con l'entrata in vigore del Decreto Legge 9 febbraio 2012 n° 5 (convertito in Legge 4 aprile 2012 n° 35), cambiano radicalmente le modalità ed i tempi di iscrizione, cancellazione e variaziani anagrafiche.

Tali operazioni saranno operative in due giorni lavorativi riducendo notevolmente i tempi rispetto alla precedente normativa.

Le domande, redatte, su apposita modulistica predisposta dal Ministero dell’Interno devono essere debitamente compilate, sottoscritte e corredate della documentazione indicata dal Ministero stesso. 

Potranno essere presentate al Comune con una delle seguenti modalità:

  • personalmente all’Ufficio Anagrafe SOLO SU APPUNTAMENTO il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e il martedì dalle 14.00 alle 16.30;
  • per posta raccomandata all’indirizzo: Comune di Marliana – Via Chiesa n. 5 – 51010 Marliana (PT);
  • fax al n. 0572/66233;
  • o per via telematica agli indirizzi: protocollo@comune.marliana.pt.it; comune.marliana@postacert.toscana.it .

In questo ultimo caso, la dichiarazione potrà essere accettata dall’Anagrafe solo se presente una delle seguenti condizioni: 

  • la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale;
  • chi effettua la dichiarazione è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o con strumenti che consentono di individuare il soggetto stesso;
  • la dichiarazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • la dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante sono scannerizzate e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

L'ufficio anagrafe, al momento della domanda presso i propri sportelli, rilascia apposita ricevuta attestante l'avvenuta richiesta. 

Gli effetti giuridici decorrono dalla data della presentazione della dichiarazione.

L’Ufficio Anagrafe è tenuto, nei 45 giorni successivi all’istanza, ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione.

La dichiarazione di variazione delle residenza è sottoposta ad accertamento della Polizia Municipale. 

Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata dal Comune la comunicazione dei requisiti mancanti, la variazione anagrafica si intende confermata (silenzio assenso).

Documentazione da presentare

I cittadini non italiani devono allegare copia della documentazione richiesta dalla normativa vigente, indicata negli allegati A (Stato non appartenente all'Unione Europea) o B (Stato appartenente all'Unione Europea).

Contributi a carico dell'utente

Tutte le pratiche relative al trasferimento di residenza sono esenti da qualsiasi imposta.

Eventuali note per l'utente

Per residenza si intende il luogo in cui una persona dimora abitualmente in maniera stabile e continuativa.  

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli art. 75 e 76 del dpr 445/2000, che dispongono la decadenza dei benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale (scatta la segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza).

Dal 1° marzo 1997 l'aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o il cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d'ufficio a cura della Pubblica Amministrazione, che rilascia una ricevuta.

Per quanto riguarda la patente, tale documento, dal 2 febbraio 2013, non dovrà più essere aggiornato tramite l'apposizione del tagliando adesivo ma solamente negli archivi informatici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a cura del Comune di iscrizione anagrafica.  

Possono essere chieste notizie sull'aggiornamento della patente di guida o della carta di circolazione telefonando al numero verde 800-232323 oppure registrandosi sul sito www.ilportaledellautomobilista.it alla sezione "cittadino".

Leggi e norme di riferimento
  • Circolare Ministero dell'Interno 18 ottobre 2006, n. 38
  • Direttiva del Parlamento Europeo del 29 aprile 2004, n.2004/38/CE
  • Decreto Legislativo del 6 febbraio 2007, n. 30
  • Circolare Ministero dell'Interno del 6 aprile 2007, n 19
  • Circolare Ministero dell'Interno 17 novembre 2006, n. 42
Referenti

Sabrina Malerbi 0572698525;

Angela Pacini 0572698533

Responsabile del procedimento Domenico Baldi
Dichiarazione di residenza
24-08-2023

Allegato formato pdf

Dichiarazione di residenza - Allegato A
24-08-2023

Allegato formato pdf

Dichiarazione di residenza - Allegato B
24-08-2023

Allegato formato pdf

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
24-08-2023

Allegato formato doc

assenso per entrare nel nucleo familiare
24-08-2023

Allegato 283.57 KB formato pdf

assenso nucleo familiare con opzione
24-08-2023

Allegato 287.68 KB formato pdf

dichiarazione assenso proprietario
24-08-2023

Allegato 336.75 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot