Iscrizione Albo Giudici Popolari

Ultima modifica 14 luglio 2022

L'Albo dei Giudici Popolari è l'elenco delle persone idonee all'ufficio di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado, costituito dai nominativi dei cittadini che presentano apposita domanda e che risultano in possesso dei requisiti richiesti dalla legge. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di giudici popolari presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado in occasione delle sessioni di giudizio delle stesse.

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Per poter esplicare le funzioni di Giudice Popolare di Corte di Assise, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 anni né superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studio di Scuola Media di Primo Grado, di qualsiasi tipo.

Per poter esplicare le funzioni di Giudice Popolare di Corte di Assise di Appello, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 anni né superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studio di Scuola Media di Secondo Grado, di qualsiasi tipo.

Non possono essere chiamati ad esplicare funzioni di Giudice Popolare:

• i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di Polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Modalità di richiesta

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, deve essere presentata, entro il mese di luglio di ogni anno dispari, all'Ufficio Elettorale del Comune o deve pervenire attraverso altri mezzi (posta, fax, e-mail).

Contributi a carico dell'utente

Nessuno

Eventuali note per l'utente

L'iscrizione permane fino a cancellazione d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti dalla legge.

Leggi e norme di riferimento

Legge 10 aprile 1951, n. 287 e successive modificazioni.

Responsabile del procedimento Gianni Scanu
Domanda iscrizione elenchi per nomina dei Giudici Popolari di Corte di Assise

Allegato formato pdf

Domanda iscrizione negli elenchi per nomina dei Giudici Popolari di Corte di Appello