Elezioni del 20 e 21 settembre 2020

Ultima modifica 14 luglio 2022

Oggetto della prestazione

Il Decreto Legge n.26/2020, che ha introdotto nuove disposizioni per le consultazioni elettorali per l'anno in corso, è stato convertito con Legge 19 giugno 2020, n.59.

In Gazzetta Ufficiale i decreti del Presidente della Repubblica che hanno indetto e stabilito, per domenica 20 e lunedì 21 settembre, lo svolgimento del referendum costituzionale in materia di riduzione dei parlamentari e le elezioni suppletive per il Senato della Repubblica.

Con D.M. del 15 luglio 2020 sono state fissate, per i medesimi giorni, le prossime elezioni amministrative.

REFERENDUM COSTITUZIONALE

Per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 è stato indetto il referendum costituzionale, ai sensi dell’art. 138 secondo comma della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?”.

Facsimile scheda elettorale

Per approfondire...

Eligento - il portale delle elezioni

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE)

In occasione del Referendum costituzionale sul taglio dei Parlamentari del 20 e 21 settembre 2020 gli elettori residenti all'estero (iscritti AIRE) votano per corrispondenza.

La normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, fa comunque salva la possibilità di optare per il voto in Italia, utilizzando il modulo predisposto scaricabile dal sito del proprio Ufficio consolare e da questo sito.

L'opzione è valida solo per una consultazione referendaria.

Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine del giorno 28 luglio 2020 all'ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza. Pertanto, qualora esso venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'ufficio consolare entro il termine prescritto.

Modulo a cura del Ministero dell'Interno in formato .pdf 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data del prossimo referendum ed i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare oppure chi svolge il Servizio civile all'estero. 

Per i familiari conviventi la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza.

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 19 AGOSTO 2020 via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze personecon possibilità di revoca entro lo stesso termine.

Si ricorda che l'opzione è valida solo per il voto cui si riferisce.

Modello di opzione

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Le disposizioni sul voto domiciliare (art.1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione". Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti, sempre che siano elettori per la relativa consultazione, dimorino, rispettivamente: per il referendum, nell'ambito dell'intero territorio nazionale; per le elezioni regionali, nell'ambito del territorio della regione; per l'elezione suppletiva del Senato, in uno dei comuni ricompresi nell'ambito del collegio uninominale; per il comune, nell'ambito territoriale del comune stesso di iscrizione elettorale. 

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 11 agosto e lunedì 31 agosto 2020. Tale ultimo termine (31 agosto), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.

La domanda di ammissione al voto domiciliare (che, con riferimento alle elezioni comunali, vale anche per il turno di ballottaggio) deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

i dirigenti delle aziende sanitarie locali saranno sensibilizzati affinché venga assicurato un adeguato servizio per il rilascio di tali certificazioni. In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art.1 del sopracitato decreto-legge n.1/2006. 

Nei casi di concomitante svolgimento con il referendum di consultazioni elettorali, sono da ritenere applicabili le disposizioni preclusive di cui all'art.56, primo comma, del D.P.R. 30 marzo 1957, n.361, e all'art.41, comma 7, del D.P.R. 16 maggio 1960, n.570, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati "non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati".

ELEZIONI DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA DELLA REGIONE TOSCANA E DEI MEMBRI DEL CONSIGLIO REGIONALE TOSCANO

Domenica 20 settembre dalle ore 7,00 alle ore 23,00 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7,00 alle ore 15,00, oltre che per il referendum popolare confermativo,  si voterà anche per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta della Regione Toscana.

Sul sito internet del Comune saranno pubblicati in tempo reale i risultati elettorali che  affluiranno dai vari seggi elettorali. 

Lo scrutinio per le elezioni Regionali  verrà effettuato nel pomeriggio di lunedi 21 settembre, subito dopo aver effettuato lo scrutinio del Referendum Costituzionale.

Per approfondire...

Facsimile scheda elettorale 

Decreto 104 del 1/8/2020 del Presidente della Giunta Regionale

legge Regionale per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Toscana

Come si vota (a cura della regione Toscana)

Voto a domicilio per elettori in quarantena o isolamento COVID

Gli elettori che sono in quarantena o in isolamento fiduciario per Covid-19 possono votare presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

Gli interessati devono fare richiesta al Sindaco del Comune presso il quale sono iscritti nelle liste elettorali, da giovedì 10 settembre a martedì 15 settembre.

La richiesta può essere fatta tramite posta elettronica, all'indirizzo protocollo@comune.marliana.pt.it o consegnata a mano da persona delegata munita di delega scritta all’ufficio elettorale.

Alla domanda deve essere allegato:

  • copia di un documento d'identità valido;
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'ASL, emesso in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione) e che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19 (di cui all'articolo 3, comma 1, del Decreto Legge 103/2020);
  • una dichiarazione in carta libera per attestare la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui si dimora, specificandone l’indirizzo completo. 
Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Possono votare gli elettori che, alla data di domenica 20 settembre 2020 (1° giorno di votazione), abbiano compiuto i 18 anni.

L'elettore dovrà indossare obbligatoriamente la mascherina. Questa dovrà essere rimossa, davanti a scrutatori e Presidente di seggio, per permettere il riconoscimento, mantenendo in quel caso due metri di distanza di sicurezza. Le mani dovranno essere igienizzate più volte, utilizzando il gel messo a disposizione: all’ingresso, prima di ricevere la scheda e la matita e dopo il voto.  Non sarà misurata la temperatura: la responsabilità a non presentarsi, se superiore a 37 gradi e mezzo o in presenza di sintomi da Covid, è affidata al singolo elettore. L’accesso dall’esterno alle sezioni elettorali sarà organizzato, anche con l’aiuto del volontariato, in modo da evitare l’affollamento di troppe persone all’interno dei locali e il rispetto delle distanze. Nei locali e sulle superfici di contatto, ovvero tavoli e cabine, saranno previste periodiche operazioni di pulizia e igienizzazione.  

LA TESSERA ELETTORALE

Tutte le elettrici ed elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata che è valida per diciotto consultazioni. La tessera deve essere conservata fino all’esaurimento degli spazi. Considerando che le tessere elettorali sono state distribuite per la prima volta nel 2001, si invita a porre particolare attenzione all’eventuale esaurimento dei 18 spazi a disposizione. 

In caso di variazione di indirizzo all’interno del Comune che comporti anche variazione della sezione elettorale, sarà premura dell’Ufficio Elettorale provvedere all’invio di adesivi, con i dati aggiornati, da applicare sulla Tessera Elettorale.

In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato chiamando l’Ufficio Elettorale al n. 0572 698525.

Documentazione da presentare

Dalla Regione Toscana

  • Risultati in tempo reale per tutta la Toscana

RISULTATI COMUNE DI MARLIANA

Dal Ministero dell'Interno

  • Risultati in tempo reale in Italia per il referendum
Eventuali note per l'utente

NOTIZIE UTILI AI COMPONENTI DEI SEGGI 

Presidenti di seggio

Referendum popolare - Istruzioni per le operazioni degli uffici di sezione (pubblicazione n.2). Leggere attentamente AVVERTENZA

Elezioni Regionali - Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali e di sezione.   Video tutorial per i presidenti di seggio per scrutinio elezioni regionali (a cura della Regione Toscana)

Protocollo sanitario

Scrutatori

In considerazione del concomitante svolgimento del referendum e delle elezioni regionali, il numero degli scrutatori per ogni ufficio elettorale di sezione sarà di quattro (4).  

Onorari

Ai componenti dei seggi, sia normali che speciali, spetta un onorario fisso nelle misure di seguito indicate:

Seggi ordinari per Referendum popolare confermativo abbinato a elezione regionale (2 schede):

 

  • Presidenti € 163,00
  • Scrutatori/segretari € 126,00

 

Tutti i cittadini che vogliono iscriversi all'Albo degli Scrutatori (entro il 30 novembre di ogni anno) o dei Presidenti di seggio elettorale (entro il 31 ottobre di ogni anno) possono farlo presentando apposita domanda.

Chi ha già ottenuto l'inserimento nell'Albo non occorre che ripeta la domanda per gli anni successivi.

Responsabile del procedimento Gianni Scanu
Scrutinio definitivo voti carica Presidente
14-07-2022

Allegato formato pdf

Scrutinio definitivo voti liste
14-07-2022

Allegato formato pdf

Dati defiitivi scrutinio Referendum Costituzionale
14-07-2022

Allegato formato pdf

Votanti definitivi Elezioni Regionali
14-07-2022

Allegato formato pdf

Votanti definitivi Referendum Costituzionale
14-07-2022

Allegato formato pdf

Dati affluenza ore 12 di domenica 20 settembre 2020
14-07-2022

Allegato formato pdf

Dati affluenza ore 19 di domenica 20 settembre 2020
14-07-2022

Allegato formato pdf

Dati affluenza ore 23 di domenica 20 settembre 2020
14-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot