Descrizione
AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA’ VOLONTARIA EX ART. 30 D.LGS 165/2001 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO INDETERMINATO DI “FUNZIONARIO TECNICO”, AREA DEI FUNZIONARI E DELLE ELEVATE QUALIFICAZIONI (EX CATEGORIA GIURIDICA D) PRESSO IL SETTORE 5 “EDILIZIA PRIVATA E SUAP”
Il Responsabile dell’Area 1
Visto l’art. 30 del D.lgs 165/2001;
Visto il vigente Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi;
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n.28 del 28/03/2025 con la quale è stato approvato il Piano integrato di attività ed organizzazione 2025-2027 contenente, al suo interno, anche la sezione relativa alla programmazione dei fabbisogni di personale;
Visto il CCNL comparto Funzioni locali 16/11/2022;
Vista la determinazione n. 119 del 26.06.2025, con la quale è stato approvato il presente avviso pubblico;
RENDE NOTO
Che il Comune di Marliana intende verificare l’eventuale disponibilità di personale interessato al trasferimento ai sensi dell’art. 30 del D.lgs 165/2001 per ricoprire n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato di “Funzionario Tecnico” – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni (ex categoria giuridica D) da assegnare al Settore 5 “Edilizia Privata e Suap”.
A tale procedura sono ammessi esclusivamente i dipendenti con il profilo di Funzionario Tecnico o profilo analogo, Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni (ex cat. giur. D, del CCNL Funzioni Locali).
REQUISITI RICHIESTI
Sono ammessi a partecipare alla procedura di mobilità volontaria ex art.30 D.lgs 165/2001 i dipendenti in servizio presso altre amministrazioni pubbliche in possesso dei seguenti requisiti:
1. Essere dipendenti in servizio a tempo indeterminato, con inquadramento nel profilo professionale di “Funzionario Tecnico” o profilo analogo, anche se diversamente denominato, Area dei Funzionari Amministrativi e delle Elevate Qualificazioni (ex categoria giuridica D del CCNL dei dipendenti del comparto Funzioni locali);
2. non avere riportato provvedimenti disciplinari di alcun tipo nel biennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso e non avere procedimenti disciplinari in corso;
3. non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
4. avere superato il periodo di prova.
5. avere l'idoneità fisica all'impiego alle mansioni proprie del profilo professionale di cui trattasi.
I requisiti richiesti devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda sia al momento dell'eventuale assunzione. Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione o successivamente, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione alla procedura, dovrà essere presentata, corredata della documentazione richiesta, a partire dal 26/06/2025 ed entro il 25/07/2025 esclusivamente in modalità online sul Portale ”inPA“ all’indirizzo https://www.inpa.gov.it.
Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione all'Avviso autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet www.inpa.gov.it/ previa registrazione sullo stesso Portale.
All’atto della registrazione al Portale, l’interessato compila il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del Testo Unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, indicando obbligatoriamente un indirizzo PEC o un indirizzo mail al quale intende ricevere tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, unitamente ad un recapito telefonico.
L’iscrizione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al D.Lgs. 30/06/2003 n. 196.
Non si terrà conto delle iscrizioni che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione nel Portale o richieste dall'Avviso. La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il termine di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione sul Portale “inPA”.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal Portale “inPA” che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, improrogabilmente non permette più l’accesso alla procedura di candidatura e l’invio della domanda di partecipazione. Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, i candidati devono utilizzare esclusivamente, previa lettura della guida alla compilazione della domanda presente nella home page e delle relative FAQ, l’apposito modulo di assistenza presente sul portale “inPA”.
Le richieste pervenute in modalità differenti da quelle sopra indicate non potranno essere prese in considerazione. In ogni caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dall'amministrazione che bandisce la procedura, che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, è prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento.
Il Comune non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendenti dall’inesatta esecuzione della procedura sul portale o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La pubblicazione sul sito sostituisce ogni altra diretta comunicazione agli interessati. Tale forma di pubblicità costituisce notifica a ogni effetto di legge e, pertanto, non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai partecipanti.
Nella domanda, dovranno essere indicati:
· generalità con indicazione di un recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica;
· titolo di studio posseduto;
· non aver riportato, nei due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso sanzioni disciplinari;
· non aver riportato condanne penali non essere stato destituito dai pubblici uffici e non avere procedimenti penali in corso;
· idoneità fisica all'impiego alle mansioni proprie del profilo professionale di cui trattasi;
Alla domanda deve essere allegato dettagliato curriculum attestante la professionalità e l'esperienza del candidato, attraverso l’indicazione della natura, durata e contenuti dei rapporti di lavoro intrapresi e degli incarichi ricevuti nel corso della propria vita professionale.
Nel caso in cui il candidato abbia la cittadinanza di uno stato appartenente all’Unione europea, dovrà inoltre dichiarare la conoscenza della lingua italiana, eventualmente da accertare con colloquio.
SELEZIONE DEI CANDIDATI
La scelta del candidato da assumere sarà effettuata da un’apposita commissione che valuterà le domande e i curricula presentati in relazione al posto da ricoprire.
I criteri cui la Commissione si ispirerà per la scelta del candidato sono i seguenti:
· preparazione tecnica ed esperienza professionale specifica maturata in relazione al posto da ricoprire;
· grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro;
· grado e capacità di collaborare con i colleghi e lavorare in team;
· effettive motivazioni che sono alla base della richiesta di mobilità.
Il colloquio sarà finalizzato alla valutazione della professionalità, delle capacità organizzative e relazionali rispetto al posto da ricoprire.
I risultati dei lavori della Commissione e ogni altra comunicazione relativa al presente avviso saranno comunicati esclusivamente sul sito istituzionale del Comune di Marliana sotto la sezione “Amministrazione trasparente – bandi di concorso”.
Con la medesima modalità sarà comunicato l’esito della selezione.
Non saranno effettuate comunicazioni individuali in quanto le suddette pubblicazioni sul sito istituzionale le sostituiranno a tutti gli effetti.
Per poter sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire un valido documento diriconoscimento.
L’assenza dei candidati al colloquio costituirà rinuncia alla mobilità.
DIARIO E SEDE DEL COLLOQUIO
I colloqui si terranno il giorno 31/07/2025 a partire dalle ore 9:00 presso il Palazzo Comunale, sito in via della Chiesa n. 1.
Per poter sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.
L’assenza dei candidati al colloquio costituirà rinuncia alla mobilità.
Tutti i candidati sono ammessi al colloquio con riserva.
Eventuali modifiche alla data, all’orario e alla sede del colloquio saranno comunicate tramitepubblicazione sul sito istituzionale entro il giorno precedente.
PRECISAZIONI
L’Amministrazione Comunale di Marliana si riserva, a suo insindacabile giudizio, senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, e di non dar corso alla presente mobilità per sopravvenute esigenze di bilancio o disposizioni legislative e qualora ritenga che nessun candidato soddisfi i requisiti richiesti, senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto.
Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento alle norme contenute nel D.Lgs 265/2001, nel vigente Regolamento di Organizzazione degli uffici e dei servizi, nonché nel CCNL comparto Regioni ed Autonomie Locali.
I risultati scaturenti dalla Selezione del presente Avviso non danno luogo ad alcuna graduatoria di merito ma solo ad un elenco di nominativi ritenuti idonei per il posto da ricoprire.
TRASFERIMENTO PRESSO IL COMUNE DI MARLIANA
Entro il termine perentorio stabilito dall’Amministrazione Comunale e comunicato all’interessato, il lavoratore selezionato dovrà far pervenire il nulla osta definitivo al trasferimento da parte dell’amministrazione di appartenenza secondo le modalità previste dalla legge.
L'assunzione è comunque subordinata al rispetto della normativa vigente in materia di limitazioni delle assunzioni di personale e di diminuzione della spesa complessiva per il personale dipendente.
INFORMATIVA resa ai sensi degli artt. 13, 14 e 15 del Regolamento UE n.679/2016 Si informano i candidati che il trattamento dei dati personali forniti in sede di partecipazione all’avviso o comunque acquisiti dall’Ente, è finalizzato all’espletamento delle attività concorsuali. Il Comune di Marliana, in qualità di Titolare, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679(RGPD), in particolare per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla gestione del procedimento selettivo e, successivamente i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. I destinatari dei dati saranno tutti gli incaricati nella procedura concorsuale. Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stesso o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD).
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. Il Responsabile per la Protezione dei DatiPersonali del Comune di Marliana è Studio Narducci Riccardo con sede in Pescia mail segreteria@studionarducci.it tel. 0572/476023.
NORME FINALI
Per informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune di Marliana tel. 0572/698524; e-mail: ragioneria@comune.marliana.pt.it
A cura di
Contenuti correlati
- Piano strategico Banda Ultralarga (BUL), Italia a 1 Giga e Italia 5G
- Avviso procedura selettiva componente del Nucleo di valutazione (NdV) del Comune
- Lista beneficiari Carta Dedicata a Te 2024
- Avviso pubblico finalizzato alla stabilizzazione di personale con qualifica di operatore esperto – profilo collaboratore tecnico altamente specializzato, area degli operatori esperti ex cat. b3
- Avviso pubblico di mobilita’ volontaria ex art. 30 d.lgs 165/2001 per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno indeterminato di “funzionario amministrativo-contabile”, area dei funzionari e delle elevate qualificazioni (ex categoria giuridica d)
- Variazione giorno di apertura al pubblico dello sportello territoriale di Marliana del centro per l'impiego
- Avviso di selezione interna per la progressione verticale del personale dipendente, ai sensi dell'art. 13 del C.C.N.L. 16/11/2022
- Avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico a tempo pieno e determinato ex art. 110, comma 1, d.lgs. n. 267/2000.
- sp 17 pistoia femminamorta - km 3+590 - comune pistoia - istituzione senso unico alternato per eseguire lavori autorizzati a e-distribuzione spa il giorno 09/01/2024
Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2025, 16:49