Circolo di studio

Ultima modifica 12 luglio 2022

Oggetto della prestazione

Il Circolo di Studio è un modello di formazione innovativo a disposizione di tutti i cittadini adulti, caratterizzato dalla costituzione di un piccolo gruppo di persone che si riunisce periodicamente per trattare un argomento di interesse comune.
Gli argomenti sono decisi dai partecipanti al Circolo e gli incontri sono un'occasione di scambio di conoscenze, di approfondimento e di sviluppo di competenze.
All'interno di un Circolo di Studio, non ci sono insegnanti ma possono essere invitati degli esperti a sostenere interventi sugli argomenti scelti.
Lo svolgimento delle attività è facilitato da un tutor che oltre a promuovere il Circolo e a coordinare il lavoro con gli organizzatori, guida i partecipanti durante il percorso di autoformazione. Gli argomenti scelti dai partecipanti possono essere di diverso tipo: da quelli pratici a interessi teorici culturali e scientifici.
Il gruppo è formato al massimo da 10-12 persone e gli incontri si svolgono secondo le modalità e i tempi scelti dai circolisti. La durata del circolo è determinata dai partecipanti ma solitamente non supera le 25/30 ore

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Possono aderire all'iniziativa tutti i cittadini adulti di qualsiasi età e titolo di studio.

Modalità di richiesta

Ogni cittadino può avanzare la propria richiesta di circolo compilando un apposito modulo presente nel depliant ritirabile presso i vari sportelli informativi di riferimento, oppure sulla pagina del sito www.circolidistudio.pt.it compilando direttamente in "segnala i tuoi interessi".
Le richieste di partecipazione possono essere presentate dalla singola persona ma anche da gruppi già formati intorno ad una tematica.

Responsabile del procedimento Marta Lombardi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot