Assegno di maternità

Ultima modifica 12 luglio 2022

Oggetto della prestazione

L'assegno di maternità è un contributo economico concesso dal Comune, tramite INPS, in favore delle madri che non ricevono l'indennità di maternità o che ricevono un'indennità inferiore all'importo del contributo previsto dal Comune, e che hanno un valore ISEE che non superi determinati parametri.

 

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Le madri, al momento della richiesta, devono avere le seguenti caratteristiche:

  1. essere residenti nel Comune di Marliana;
  2. figlio/a per cui si richiede l’assegno di maternità residente nel proprio nucleo anagrafico
  3. valore ISEE al di sotto della soglia aggiornata ogni anno in Gazzetta Ufficiale, che per l’anno 2021 non deve superare il valore di 17,416,66 valido al momento della domanda, per prestazioni rivolte a minorenni, calcolato includendo anche il minore per cui si richiede l’assegno di maternità
  4. non aver ricevuto alcuna indennità di maternità per il periodo di astensione obbligatoria, relativamente al parto per cui si richiede il contributo al Comune da parte di Inps, alla cassa previdenziale o datore di lavoro; è comunque possibile prensentare domanda per ricevere un'integrazione all'indennità di maternità ricevuta da altri
  5. cittadinanza italiana o comunitaria o appartenente a Paesi Terzi in qualità di cittadina:
  • titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti
  • titolare della protezione sussidiaria
  • cittadino / lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari
  • titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014
  • apolide, i suoi familiari e superstiti

Se il permesso di soggiorno è scaduto, al momento della presentazione della domanda, è possibile richiedere l’assegno di maternità con copia del permesso scaduto e ricevuta di rinnovo.

Ulteriori permessi per cui è possibile presentare domanda:

  • permesso umanitario: allegare al permesso copia del rigetto di richiesta di permesso per RIFUGIATI;

  • permesso casi speciali: allegare al permesso copia del rigetto di richiesta di permesso per RIFUGIATI;

  • permesso assistenza minori: (ART. 31 COMMA 3 D.LGS 286/98): allegare al permesso copia della SENTENZA DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI che permette alla madre di rimanere in Italia

Modalità di richiesta

La domanda va indirizzata al Sindaco entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica, per i casi di adozione o affidamento preadottivo, e può essere presentata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Marliana o spedita per raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro dell'Ufficio Postale).

Modalità e tempi di erogazione del servizio

L'assegno di maternità per l'anno 2021 è pari a 1.740,60 euro.

Al momento della domanda è necessario indicare un codice IBAN di cui si è intestatario o co-intestatario. Il codice IBAN può essere riferito a un conto corrente bancario, postale, a una carta o a un libretto.

Documentazione da presentare

Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e dell'attestazione ISE il cittadino deve rivolgersi ad un Caaf.

Eventuali note per l'utente

La misura dell'Assegno di Maternità, se spettante, per l'anno 2021 è di € 348,12 mensili per 5 mensilità, per un totale di €1.740,60.

Il pagamento viene effettuato in un'unica rata dall'INPS, entro 60 giorni dalla data di ricezione dei dati trasmessi dal Comune. 

Come previsto dal decreto 201/2011, l'Inps non può effettuare pagamenti in contanti per importi superiori a 1000 euro e quindi le uniche modalità sono il c/c bancario, c/c postale o libretto postale.

In alcune situazioni particolari (affidamento esclusivo al padre, decesso della madre, ecc.) l'assegno può essere richiesto anche dal padre, dall'affidatario o dall'adottante.

Responsabile del procedimento Marta Lombardi
Informativa
12-07-2022

Allegato formato odt

Domanda assegno di maternità
12-07-2022

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot