Stemma e logo di Comune di Marliana (PT)
Comune di Marliana (PT) - Sito Ufficiale | Via della Chiesa, 5 Marliana (PT) - tel. 0572.69851
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » In primo piano » Speciale Elezioni politiche 2018 per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Trasparenza Amministrativa

Vivere il territorio

Speciale Elezioni politiche 2018 per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018: CONVOCAZIONE DEI COMIZI

 In data 28 dicembre 2017 il Presidente della Repubblica, con decreto n. 208, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, e contestulamente, con decreto n. 209, ha proceduto alla convocazione dei comizi elettorali per le elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati per il 4 marzo 2018, nonché di determinazione della data della prima riunione delle nuove Camere fissata per il 23 marzo 2018. Tali decreti, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale, n. 302 del 29/12/2017, disponibili nei collegamenti sottostanti:

» D.P.R. 208 del 28 dicembre 2017 - Scioglimento delle camere 
» D.P.R. 209 del 28 dicembre 2017 - Convocazione comizi elettorali 


COME SI VOTA
 
Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido
Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.

Sia per l’elezione della Camera che per quella del Senato, ogni elettore dispone di un voto da esprimere tracciando con la matita copiativa un segno (esempio, una croce o una barra) sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Oppure può tracciare un segno sul nome del candidato uninominale: in tal caso il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.
N.B.: Non è ammesso il voto disgiunto

AUTENTICHE DI FIRME PER ACCETTAZIONE E PRESENTAZIONE DELLE LISTE CANDIDATI
 
In vista delle prossime consultazioni elettorali politiche si precisa che le autentiche di firme per accettazione e presentazione liste candidati saranno effettuate unicamente dall'Ufficio Elettorale Comunale.
IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE

In queste elezioni politiche gli elettori saranno chiamati ad esprimersi con le modalità previste dal nuovo sistema elettorale, approvato con la Legge n. 165 del 3 novembre 2017 (denominato Rosatellum). 

I COLLEGI DEL SENATO DELLA REPUBBLICA E DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

CANDIDATURE:

presentazione ed ammissione - link a pubblicazione ministeriale (pdf)

ADEMPIMENTI PER I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO 

Chi, essendo iscritto nell’AIRE, intende votare in Italia dovrà far pervenire all’Ufficio consolare competente per residenza (Ambasciata o Consolato) un'apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità dello stesso e può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano all’Ufficio consolare anche tramite persona diversa dall’interessato, entro l'8 gennaio 2018, con possibilità di revoca entro lo stesso termine. In allegato fac-simile di detta dichiarazione.

Di seguito il link al sito del Ministero degli Esteri con tutte le informazioni utili:
http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/voto-dei-cittadini-italiani-residenti.html

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO (NON AIRE): ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero. 

La legge prevede che l’opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro mercoledì 31 gennaio 2018 in tempo utile per la immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.

In allegato è possibile scaricare il modello da compilare e firmare, che dovrà pervenire, allegando copia di un documento di identità, all'ufficio elettorale per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato. Lo stesso modello può essere altresì visualizzato e scaricato sul sito tematico "Eligendo" del Ministero dell'Interno all'indirizzo : elezioni.interno.it

Allegati da scaricare:

  • OPZIONE PER L' ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO (elettori italiani temporaneamente all'estero - art. 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della Legge n. 459/2001)

  • Modulo opzione voti in Italia

Pagina aggiornata il 16/01/2018 da S M
  • Comune di Marliana (PT)
  • Via della Chiesa, 5 Marliana (PT)
  • Telefono: 0572.69851
  • Fax: 0572.66233
  • Numero di abitanti: 3.201
  • P.IVA: 00361970478

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS